La ricerca di una buona cucina gluten free è un po’ come un viaggio della speranza: sai quando inizia ma non quando finisce.

Il problema è che il glutine è un elemento presente in moltissimi piatti, non solo quindi nella pasta o nella pizza.

Cercare la migliore cucina gluten free, secondo noi, altro non è che riuscire a trovare un posto in cui essere celiaco non rappresenti un limite. Un posto dove la maggior parte delle pietanze offerte nel menù non solo sono disponibili in versione gluten free ma sappiano anche regalarvi un gusto ricco e corposo.

Tutto questo magari in un ambiente accogliente ed originale. Non so a te, ma a noi viene in mente solo un posto.

Piatti e pizze per celiaci: una scelta di vita

L’essere celiaco oltre che una condizione è anche una scelta di vita. Una perenne selezione tra ciò che puoi mangiare e ciò a cui purtroppo devi rinunciare.

Quando vai a mangiare fuori devi sempre porre attenzione agli ingredienti presenti in ogni pietanza, assicurandoti che siano “Liberi”, ovvero senza glutine.

Solitamente i piatti a cui bisogna rinunciare più spesso quando si è celiaci sono la pizza e la pasta, motivo per cui molte persone portano l’impasto della piazza o la pasta da casa.

L’insoddisfazione per i celiaci è all’ordine del giorno: poca scelta, piatti non saporiti, ristoranti che non hanno la cucina gluten free.

Eppure non è sempre così: ci sono alcuni locali molto attenti ad assecondare questi bisogni offrendo ad ogni cliente lo stesso livello di qualità.

I Vitelloni è uno di quei posti in cui la varietà è la parola chiave di ogni giorno. Tutte le pagine del nostro menù sono dedicate anche ai celiaci.

In particolare tutte le nostre pizze, incluse quelle gourmet, e tutte le nostre paste sono disponibili in versione gluten free!

Questo vuol dire che se stai cercando un posto che vada incontro alle esigenze di tutti senza lasciare insoddisfatto nessuno, lo hai trovato!

 

Dove trovi la nostra cucina gluten free

Per chi vive nella Capitale è semplicissimo venirci a trovare. A due passi dalla bellissima Basilica di San Giovanni in Laterano, i Vitelloni si trovano in via Amiterno 42/60.

Il nostro locale si trova nel pieno centro di Roma vicino anche sia alla metro A che alla fermata della metro C (San Giovanni).

Ad attenderti ci sarà uno spazio grande, moderno e curato nei minimi dettagli i cui elementi caratteristici sono il ferro, il legno e dei mattoncini recuperati da vecchi locali preesistenti. Un ambiente caldo ed accogliente che si sviluppa su due piani per un totale di 250 posti a sedere.

Al piano inferiore trovi il laboratorio di pasticceria a vista e la salsamenteria ma non solo: ad accoglierti c’è anche un camino ed un grande schermo, un uno spazio adatto ad ogni tipo di evento.

Al piano superiore invece potrai anche riuscire a sbirciare qualcosa nella nostra meravigliosa e soprattutto grande cucina a vista e rilassarti seduto al nostro ampio bancone bar.

 

Le 5 specialità senza glutine da provare

Il nostro menù è completamente gluten free. Questo vuol dire che in qualsiasi momento della giornata ci sarà sempre posto per chi non può mangiare il glutine.

A partire dalla colazione e dai nostri dolci preparati direttamente dalla pasticceria, fino all’aperitivo e alla cena, tutto è a misura di celiaco.

Già abbiamo parlato delle nostre pizze e dei nostri piatti gluten free (link all’articolo che ancora devo pubblicare) e se hai letto questo articolo, conosci molto bene anche il nostro apericena con area dedicata ai celiaci.

Vogliamo rendere la tuia esperienza dai Vitelloni ancora più variopinta e ricca di gusto presentandoti 5 tra le nostre specialità gluten free imperdibili:

 

Manzetta Prussiana

La bistecca di costa di Manzetta Prussiana è una carne molto tenera e ricca di gusto. Il sapore nasconde delle leggere note dolciastre dovute all’alimentazione dell’animale nella quale sono integrate le barbabietole da zucchero.

Una carne, quindi, frutto di un processo complesso che la rende una vera specialità.

Bistecca di costa di Manzetta Prussiana senza glutine

Tartare di Tonno

Ti stiamo per presentare una vera e propria goduria, racchiusa in un mix di sapori che non hai mai provato. Ecco  la nostra Tartare di tonno con crema di ceci e scorza croccante di arancia caramellata allo zucchero di canna. Un’invenzione sensazionale dei nostri preparatissimi chef.

tartare di tonno gluten free

Tris di supplì

Chi l’ha detto che chi è allergico al glutine non può mangiare fritto? Il nostro menù prevede anche una sezione dedicata ai fritti gluten free tra cui questo spiedino di supplì misti. Il tris prevede:

  • Supplì alle erbe
  • Supplì all’amatriciana
  • Supplì agli scampi

Perché sceglierne uno se dai Vitelloni puoi mangiarli tutti e 3 insieme?

tris di suppli gluten free

Tartare di Chianina

Probabilmente avrai intuito che le tartare sono uno dei nostri piatti forti. Sicuramente lo è questa tartare di chianina con funghi porcini e burrata al tartufo e una piccola aggiunta di lattuga romana.

tartare di Chianina Gluten Free

Stecco di baccalà

Sempre per la serie:” Chi l’ha detto che i celiaci non possono mangiare fritto?” ti presentiamo il nostro stecco di baccalà su un letto di una morbidissima crema di ceci.

Stecco di baccala Gluten Free

Ti aspettiamo e non dimenticare di arrivare affamato, dai Vitelloni anche i Celiaci escono a pancia piena!

Condividi:

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *