forno a legna Roma

Esiste qualcosa capace di riunire famiglie e amici attorno a un tavolo più di una pizza?

Da sempre il simbolo dello stare insieme, la pizza è quel piatto che non ti stanca proprio mai e che ti fa brillare gli occhi anche solo a sentirla nominare!

Pochi e semplici ingredienti che, col passare del tempo, hanno sciolto il cuore della gente, oltrepassando oceani, montagne, fiumi e deserti, fino a conquistare il mondo intero!

Un’icona, un motivo di orgoglio e un’arte che da secoli viene tramandata, riprodotta e innovata per stupire i palati con sapori sempre nuovi, che si aggiungono ai grandi classici che hanno fatto la storia.

Alta, bassa, morbida o croccante: qualsiasi sia la consistenza gradita, il denominatore comune che sta alla base e vale per tutti è, senza dubbio, l’amore per la pizza!

Da qualche anno, il mestiere del pizzaiolo è stato proclamato patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO; un titolo del genere non ha soltanto conferito un grande prestigio agli artefici di questo capolavoro, ma ha portato a scegliere ancora con più cura gli strumenti necessari per realizzarla.

Il forno è uno di questi! Una volta portata in tavola, la pizza ce la mangiamo senza fare troppe storie, ma la differenza tra un forno elettrico e un forno a legna c’è e si sente!

Non è sempre facile trovare chi, oltre a proporre un ottimo impasto con ingredienti selezionati, sceglie di cuocere la pizza con il forno a legna; niente, però, è impossibile e noi un nome, che è anche una certezza, ce lo abbiamo: I Vitelloni!

Locale curato nei minimi dettagli, i Vitelloni non è soltanto un posto accogliente, dove trascorrere una serata in compagnia, ma è anche il regno della pizza buona con un menù ricco di scelte, in grado di soddisfare i gusti di tutti, dai più classici a quelli più ricercati.

Perché scegliere una pizza cotta con il forno a legna

Gusti personali a parte, la pizza cotta nel forno a legna è…Tutta un’altra pizza! Non è soltanto un fatto di tradizione, ma ci sono motivi pratici per cui questo tipo di cottura è da preferire a quella con il forno elettrico.

L’utilizzo del legno, che è un materiale organico, fa sì che nel momento della combustione questo rilasci molteplici aromi i quali, via via, penetrano dentro l’impasto, donandogli un gusto e un profumo unici, con sfumature diverse a seconda del tipo di legna utilizzata.

Da un punto di vista più tecnico, sappiamo che la pizza necessita di una cottura ad altissima temperatura, poiché solo in questo modo riesce a formare quella crosticina sul bordo che solo a guardarla fa venire l’acquolina in bocca!

Ma…Perché questo risultato è merito del forno a legna?

Un forno a legna professionale riesce a raggiungere temperature superiori ai 400°, non eguagliabili da altri tipi di forno, che permettono di cuocere la pizza in tempi record: basta un solo minuto di orologio per avere quelle bollicine bruciacchiate sul bordo, capaci di creare una vera e propria dipendenza!

Il materiale con cui è costruito insieme alla sua forma tondeggiante lo hanno reso l’artefice della pizza perfetta:

  • La pietra refrattaria resiste a temperature molto elevate senza alterarsi, redistribuendo il calore in maniera costante ed uniforme
  • La volta del forno serve a far circolare l’aria calda nel modo corretto, poiché accumula calore e lo rilascia direttamente sull’impasto
  • La presenza di questi due elementi permette contemporaneamente una cottura a conduzione, dove il calore viene trasmesso direttamente dal piano al disco di pasta e, una a convezione, data dalle correnti di calore che si generano mentre la legna brucia.

Ovviamente, come ogni strumento a disposizione dell’uomo, per quanto perfetto, esso riesce a dare il meglio di sé solo se utilizzato da un pizzaiolo esperto, che ne sappia sfruttare tutte le potenzialità!

Quindi, è importante che vengano seguite poche, semplici, ma fondamentali regole:

  • Scegliere la legna migliore: la legna è un vero e proprio condimento per la pizza! Mentre brucia, rilascia aromi che permeano nell’impasto, regalando alla pizza un sapore unico. Attenzione però, perché la legna non è tutta uguale e, affinché il gusto sia armonico, è necessario scegliere quella giusta!
  • Non perdere di vista la fiamma: è fondamentale che la fiamma si mantenga ad un certo livello per assicurarsi che la temperatura rimanga alta e costante.
  • Cottura uniforme: sebbene l’anatomia dei forni a legna favorisca una cottura omogenea, è importante girare la pizza quando necessario, per evitare che le parti più vicine alla fiamma si cuociano di più.

Morale della favola: il forno a legna non si discute, ma senza la bravura del pizzaiolo non si va da nessuna parte!

Selezione di pizze al forno a legna a Roma

Il forno c’è, la legna pure… Ora non resta nient’altro che scegliere l’impasto e il condimento!

Noi dei Vitelloni siamo dei veri fan della pizza buona, per questo le ricette che proponiamo sono disponibili in due versioni:

  • Alta e leggera, come vuole la tradizione napoletana
  • Bassa e croccante, che rapisce i cuori di tutti i romani

Una volta decise le consistenze, non resta altro che lasciarsi ispirare dalla combinazione di ingredienti che più soddisfano la voglia del momento e… in un attimo è puro godimento:

  • Napoli: quando il sapore autentico e verace del pomodoro, si unisce, in un’esplosione di gusto, al sapore delicato del fiordilatte e alla sapidità persistente delle alici palermitane.
  • Il Sorpasso: una base bianca che fa sognare le papille gustative, grazie ad uno strato generoso di cicoria ripassata, condito da briciole croccanti di salsiccia di Norcia, che in un solo boccone ti catapultano nel cuore dell’Umbria.
  • Il Capriccio: non una presa di posizione, ma una combinazione di ingredienti che difficilmente si dimentica. Lo spunto è la classica capricciosa, nata come pizza “svuota frigo”, che viene impreziosita da un uovo cotto a bassa temperatura, capace di donare quel “non so che” ad una pizza di origine popolare
  • La Bersagliera: una pizza che dimostra come l’utilizzo di verdure di qualità possa fare la differenza, oltre che bastare a sé stesso. Pomodori pachino, fiordilatte e verdure di stagione per chi preferisce la periodicità dei prodotti della terra, senza ricorrere alla carne.

Mica penserai che l’elenco delle nostre pizze sia finito così! Un Menù completo di pizze classiche e gourmet è pronto a sorprenderti e farti innamorare, pagina dopo pagina.

Pizze al forno a legna anche per celiaci

Integrale, Classico o Gluten free: ad ognuno il suo impasto!

Ai Vitelloni pensiamo che tutti debbano vivere le gioie che solo una buona pizza è in grado di dare; così, abbiamo fatto prove e mischiato farine, per accontentare gusti e necessità di tutti:

  • L’impasto classico è quell’ever green che a tutti piace e che non stanca mai; oltre le mode e le nuove proposte, è quel sapore tradizionale che se non lo mangi… ad un certo punto ti manca!
  • L’impasto integrale, quello grezzo e rustico, adatto per chi ama i sapori autentici, poco lavorati, presi dalla terra e portati a casa, senza troppi passaggi.
  • L’impasto senza glutine, quello democratico, che rende la pizza accessibile anche a quelli che “glutine stammi alla larga”. È sempre più frequente l’intolleranza alle farine bianche, ma, nonostante tutto è difficile trovare chi sappia fare una buona pizza, pur rinunciando al glutine.

Dieta, intolleranza o celiachia: non importa la causa, perché dai Vitelloni puoi trovare la soluzione!

Prima ti abbiamo rinfrescato la memoria su alcune delle “Best” del nostro Menù, senza però menzionarti le nostre proposte Gourmet, che sono in grado di rapirti letteralmente il cuore!

Suburra, Benvenuti al Sud, Smetto quando voglio, Il Ciclone: sono solo alcune delle nostre ricette speciali, tutte ispirate a film di grande successo, che sapranno farsi spazio nel tuo stomaco senza troppi complimenti!

Oltre il forno a legna: perché scegliere i Vitelloni

Ti abbiamo convinto in fatto di pizza e di forno a legna ma… al momento ti è venuta voglia di una bella Fiorentina alla brace o di un Hamburger di chianina?

Oggi è il tuo giorno fortunato! Dai Vitelloni puoi davvero trovare tutto quel che cerchi! Una selezione delle migliori carni ti aspetta, per essere gustata senza troppi fronzoli o cucinata dal nostro chef secondo le ricette di stagione proposte nel Menù.

Se tutto questo non è abbastanza, sappi che la lista delle proposte è ancora lunga!

Ogni momento della giornata porta con sé la voglia di qualcosa in particolare: che sia un caffè con un dolcetto, un primo piatto in pausa pranzo, il più che meritato aperitivo di fine lavoro o il cocktail dopo cena per sentirsi ancora giovani, dalle prime ore del mattino fino alla tarda notte, i Vitelloni saranno il luogo dove il tuo cuore tornerà ad emozionarsi!

E se il cibo è il collante tra le persone, la presenza costante in ogni occasione che meriti di essere ricordata e celebrata, anche la qualità dell’intrattenimento è un elemento che non può essere trascurato!

Nella lista degli impegni della tua settimana quindi, la Cena spettacolo e Il Brunch domenicale non possono di certo mancare! Due appuntamenti che fondono cibo di qualità e divertimento, per chiudere e ricominciare la settimana sempre con il sorriso!

Pensare a tutto vuol dire non tralasciare niente: per questo ci siamo preoccupati di fare in modo che la nostra offerta sia disponibile anche nella versione Gluten free, dando a tutti la possibilità di fare un salto in paradiso!

Vitelloni di nome, ma angeli di fatto, la nostra grande famiglia è pronta ad accoglierti, ogni giorno, nel cuore di Roma a due passi dalla Metro Linea A, fermata San Giovanni.

Per sentirti a casa, fuori dalle solite quattro mura, l’indirizzo è soltanto uno: Via Amiterno 42/60!

 

Condividi:

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *