Con l’avvento dei fast food gli hamburger sono diventati un piatto sempre più amato e apprezzato. Il Food Porn ne ha fatto poi una vera e propria istituzione, blogger ed influencer fanno costantemente a gara nel fotografare un ricco hamburger per far venire l’acquolina in bocca a fan e follower.
Con il tempo l’hamburger ha cambiato connotazione e da “cibo spazzatura” è diventato un vero e proprio piatto gourmet, così si è passati dal mangiarlo in grandi catene multinazionali a rinomati ristoranti, persino stellati.
Le caratteristiche che lo hanno reso un piatto d’eccellenza sono sicuramente la scelta delle materie prime di cui si compone, prima fra tutti la carne.
Ed ecco che nasce l’hamburger di Chianina, una pregiatissima carne di bovini allevati tra la Toscana e l’Umbria.
Un soffice panino che racchiude all’interno un succoso e succulento burger di chianina, croccante all’esterno e morbido all’interno, accompagnato da lattuga, turgide fette di pomodoro, formaggio filante e salse varie.
Razza chianina: caratteristiche
La carne di Chianina proviene da bovini allevati in Val di Chiana (da cui il nome). Inizialmente venivano impiegati per alleviare le fatiche dell’uomo, poi sono diventati animali il cui unico scopo è quello alimentare.
Al momento della nascita i piccoli animali hanno un color fomentino, ma con la crescita il manto assume una colorazione color porcellana. È un animale di grosse dimensioni, in soli sei mesi raggiunge i 700 kili.
La razza Chianina è una delle migliori eccellenze nel settore della carne: rispetto alle altre tipologie di bovini, il sapore della carne di Chianina è molto più rilevato: è un tipo di carne molto più gustosa e riconoscibile al palato.
Come cuocere l’hamburger di Chianina?
Un aspetto fondamentale da non sottovalutare per avere un ottimo Hamburger è la cottura.
La prima accortezza da avere è quella di rimuovere l’hamburger 10 minuti prima dal frigo, in modo che quando lo porrai sulla piastra questo non ne abbasserà la temperatura, ed eviterai di avere un hamburger “bollito”.
La piastra deve essere ben calda, e non è necessario aggiungere olio:sarà sufficiente il grasso che la carne contiene naturalmente.
Come per le bistecche, il grado di cottura dipenderà dal gusto personale: al sangue, medio o ben cotto. I tempi di cottura variano anche in base alla quantità di carne, ma generalmente oscillano tra i due minuti e i sei.
Durante la cottura l’hamburger deve essere girato una sola volta, ed è importante non prolungare troppo la cottura, per evitare di correre il rischio che sia troppo asciutto e stoppaccioso.
Inoltre l’hamburger non va schiacciato, in quanto questa procedura fa disperdere i succhi contenuti nella carne, indispensabili alla cottura.
La fiamma non deve essere troppo accesa e aggressiva, in quanto potrebbe cuocere troppo la parte esterna, lasciando quella interna cruda.
Questi piccoli accorgimenti ti consentiranno di avere un hamburger morbido e succoso, perfetto da inserire all’interno di un soffice bun, leggermente tostato.
I valori nutrizionali dell’hamburger di Chianina
La carne di chianina ha un buon livello energetico, poiché contiene al suo interno una buona quantità di grasso, con circa 160 kcal ogni 100 grammi di carne.
È molto ricco di proteine ad elevato valore biologico che contribuiscono alla formazione e all’accrescimento del nostro organismo. Anche l’apporto vitaminico non è da meno, soprattutto quello delle vitamine appartenenti al gruppo B (B1 – B2 – B6 – B 12) e le vitamine PP.
La carne di chianina inoltre è molto ricca di potassio e fosforo ed ha anche una buona quantità di zinco e di ferro, risultando molto utile alle persone che soffrono di anemie.
Dove trovare un ottimo hamburger di Chianina a Roma
Adesso che conosci tutti i segreti per un Hamburger di chianina perfetto avrai sicuramente voglia di gustarne uno, ma dove trovarlo a Roma?
La risposta è semplice: da I Vitelloni.
Il ristorante I Vitelloni è pronto a soddisfare le richieste di ogni palato nel cuore di Roma, e più precisamente nel quartiere di San Giovanni, in Via Amiterno 42/60.
Ad aspettarti troverai uno spazio molto grande che vanta più di 250 posti a sedere su due piani, arredato con uno stile moderno ed elegante.
La cucina a vista ti permetterà inoltre di ammirare gli chef intenti a preparare il tuo Hamburger di Chianina, nel modo in cui più lo preferisci. E se sei celiaco non ci sono problemi, tutti i nostri hamburger sono disponibili anche in versione senza glutine. Che aspetti, non ti resta che assaggiarlo.
Prenota il tuo tavolo Online, oppure telefona allo 06 7081150