Migliore cacio e pepe a Roma Centro

La cacio e pepe, o il cacio e pepe come asseriscono in molti, è uno dei primi piatti tipici della cucina romana più famosi al mondo.

Si tratta di una pietanza con una tradizione povera alle spalle, si suole infatti farla risalire alle antiche transumanze.

In quei particolari periodi dell’anno i pastori portavano nelle loro bisacce solo cibi calorici come spaghetti essiccati, cacio pecorino e pepe nero.

Una ricetta povera di origini, ma ricca dal punto di vista dei sapori, che si presta, ancora oggi, alle più svariate rivisitazioni.

Non troverete, infatti, locale a Roma che non sia disposto a preparavi questo primo piatto, data anche la scarsa quantità di ingredienti necessaria alla sua preparazione.

Ma dove possiamo gustare una cacio e pepe con i fiocchi?

Se vi trovate in zona Roma centro e state cercando un ristorante che sappia coniugare la cucina tradizionale romana con le nuove frontiere culinarie allora la vostra scelta non può far altro che ricadere su “I Vitelloni” in via Amiterno 42/60.

Ingredienti

Migliore cacio e pepe a Roma Centro2

L’aspetto più interessante della cacio e pepe è che alla base del suo gusto e del suo essere bilanciata vi sono solo e soltanto due ingredienti:

  • pecorino romano da grattugiare (di media stagionatura)
  • pepe nero in grani da pestare (non grattugiare)

La scelta della pasta, solitamente, ricade su due formati:

  • tonnarello
  • spaghetto (è consigliabile che sia trafilato al bronzo)

Tempo di cottura

I tempi di cottura per questa ricetta sono molto brevi e di solito si aggirano intorno ai dieci minuti, quindi giusto il tempo che la pasta diventi al dente.

I passaggi fondamentali sono essenzialmente pochi e il primo è salare l’acqua dove si andrà poi a cuocere la nostra pasta.

Si consiglia di non esagerare col sale, essendo già l’ingrediente principale (formaggio pecorino) un alimento molto sapido.

Una volta buttata la pasta si passa alla pestatura del pepe, potete tranquillamente usare un mortaio o aiutarvi con un bicchiere da cucina.

Una volta pestato il sale dovrete farlo tostare in una padella per almeno due minuti, dopodiché aggiungete un mestolo d’acqua di cottura per creare il fondo dove andrete a saltare la vostra cacio e pepe.

Un altro mestolo di acqua di cottura va aggiunto in una boule dove avrete preventivamente grattugiato il vostro formaggio pecorino, in maniera tale da poter creare la vostra crema di pecorino.

Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela nella padella dove avete tostato il pepe “risottandola” con qualche mestolo di acqua di cottura.

Appena la consistenza della pasta sarà di vostro gradimento aggiungete al composto la cremina di pecorino, mantecando il tutto con l’aiuto di un mestolo.

A questo punto se la vostra cacio e pepe risulta troppo liquida aggiungete del pecorino grattugiato, se invece risulta troppo solida aggiungete un mestolo d’acqua di cottura.

Terminate impiattando e aggiungendo ancora un po’ di pepe nero pestato.

I segreti per la cacio e pepe perfetta

Il segreto per avere una cacio e pepe perfetta sta tutto nella preparazione della “cremina” di pecorino che poi verrà aggiunta alla pasta una volta scolata.

Il consiglio è quello di unire un mestolo di cottura solo a metà del vostro pecorino grattugiato ed iniziare a mescolare.

In un secondo momento aggiungete al composto anche l’altra metà di pecorino grattugiato in maniera tale da garantire una fluida formazione della crema che altrimenti risulterebbe troppo farinosa.

Perché scegliere i Vitelloni

I Vitelloni sono un locale specializzato in molteplici tipologie di cucina, da quella tradizionale romana a quella più sperimentale.

Consultando il menù ti accorgerai della grande varietà dei primi piatti, delle carni di prima scelta cotte alla brace, delle pizze classiche o gourmet (con impasto normale, integrale o gluten free) e degli hamburger di chianina disponibili.

Se invece non cerchi un locale dove fermarti a pranzo o a cena, ma un luogo dove trascorrere le tue serate o dove poter fare un ottimo aperitivo, I Vitelloni sono proprio quello che stai cercando.

Tutto ciò è possibile grazie ad un Cocktail bar, aperto dalle 6 del mattino e fino a tarda notte, sito accanto al ristorante.

Condividi:

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *